mercoledì 25 maggio 2016

Grandi imprese industriali: l'aumento della produzione grazie ai maggiori ritmi produttivi, occupazione ferma al palo

Fonte: Elaborazioni su dati Istat


Nel primo trimestre del 2016 il fatturato delle maggiori imprese industriali è diminuito dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Al netto della variazione dei prezzi alla produzione (-3,2), le vendite reali segnano un incremento dell’1,6%, trainate soprattutto dal mercato interno (+1,8), mentre le esportazioni non vanno oltre il mezzo punto percentuale (quelle complessive dell’Italia sono aumentate dello 0,3).

L’aumento delle quantità vendute ha stimolato la produzione industriale che nel trimestre cresce dell’1,7%.

L’espansione dell’attività produttiva non si è tuttavia estesa  in misura significativa all’occupazione (al netto dei cassintegrati), che aumenta solamente dello 0,3%.

La crescita della produzione è stata ottenuta prevalentemente con l’intensificazione dei ritmi produttivi: la produttività oraria aumenta infatti dell’1,4%.

Parallelamente, il costo orario del lavoro è sceso dell’1,3% rispetto al primo trimestre del 2015.  Ferme restando di fatto le ore lavorate per dipendente (in realtà aumentano dello 0,1%), il costo complessivo del lavoro diminuisce dello 0,9% solo per effetto dell’aumento della base occupazionale. L’aumento della produzione consente quindi di ridurre il costo del lavoro per unità di prodotto (clup) del 2,8%. 


grafici su base annua qui

1 commento:

  1. Ho avuto un prestito con il signor Francesco Boni

    Avete bisogno di un prestito personale?
    Sono madre di due figli a carico e senza sostiene finanziere dopo la morte del mio marito. Ero fortemente indebitato ed eravamo sul punto di essere espulso dell'affitto, ero nel disperazione totale quando un'amica mi ha dato il contatto del signor FRANCESCO BONI.
    Infatti, il signor BONI mi ha conceduto un prestito di 18.000 euro e me ha permise di rimborsare i miei debiti. Quindi ho pagato il proprietario della casa e cominciare una piccola attività a potere garantire le necessità dei miei due bambini.

    Per tutte le vostre necessità di finanziamento vi consiglio di contattare questo signor e troverete soddisfazione.
    Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: ccjc@europe.com

    Grazie di passare il messaggio.













































    Ho avuto un prestito con il signor Francesco Boni

    Avete bisogno di un prestito personale?
    Sono madre di due figli a carico e senza sostiene finanziere dopo la morte del mio marito. Ero fortemente indebitato ed eravamo sul punto di essere espulso dell'affitto, ero nel disperazione totale quando un'amica mi ha dato il contatto del signor FRANCESCO BONI.
    Infatti, il signor BONI mi ha conceduto un prestito di 18.000 euro e me ha permise di rimborsare i miei debiti. Quindi ho pagato il proprietario della casa e cominciare una piccola attività a potere garantire le necessità dei miei due bambini.

    Per tutte le vostre necessità di finanziamento vi consiglio di contattare questo signor e troverete soddisfazione.
    Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: ccjc@europe.com

    Grazie di passare il messaggio.

























    .
































    .
















    Ho avuto un prestito con il signor Francesco Boni

    Avete bisogno di un prestito personale?
    Sono madre di due figli a carico e senza sostiene finanziere dopo la morte del mio marito. Ero fortemente indebitato ed eravamo sul punto di essere espulso dell'affitto, ero nel disperazione totale quando un'amica mi ha dato il contatto del signor FRANCESCO BONI.
    Infatti, il signor BONI mi ha conceduto un prestito di 18.000 euro e me ha permise di rimborsare i miei debiti. Quindi ho pagato il proprietario della casa e cominciare una piccola attività a potere garantire le necessità dei miei due bambini.

    Per tutte le vostre necessità di finanziamento vi consiglio di contattare questo signor e troverete soddisfazione.
    Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: ccjc@europe.com

    Grazie di passare il messaggio.








    .








    .




































    Ho avuto un prestito con il signor Francesco Boni

    Avete bisogno di un prestito personale?
    Sono madre di due figli a carico e senza sostiene finanziere dopo la morte del mio marito. Ero fortemente indebitato ed eravamo sul punto di essere espulso dell'affitto, ero nel disperazione totale quando un'amica mi ha dato il contatto del signor FRANCESCO BONI.
    Infatti, il signor BONI mi ha conceduto un prestito di 18.000 euro e me ha permise di rimborsare i miei debiti. Quindi ho pagato il proprietario della casa e cominciare una piccola attività a potere garantire le necessità dei miei due bambini.

    Per tutte le vostre necessità di finanziamento vi consiglio di contattare questo signor e troverete soddisfazione.
    Per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: ccjc@europe.com

    Grazie di passare il messaggio.

    RispondiElimina